white printer paper on white textile
10 cose che...,  Autunno

10 cose che amo dell’Autunno

Tempo fa non amavo molto le stagioni fredde. L’autunno, in particolare, mi metteva di cattivo umore e detestavo in modo assoluto le giornate grigie e piovose.

Quando ero più giovane l’arrivo dell’autunno significava per me noiose serate chiusa in casa, uscite ridotte, pomeriggi passati a studiare sui libri.

Con l’età cambia la prospettiva da cui guardiamo il mondo e tante delle cose che prima non si amavano vengono rivalutate.

woman holding tall glass of tea
Photo by Karolina Grabowska on Pexels.com

Tant’è che ora l’ autunno è la stagione che più amo. Mi trasmette mille emozioni. Adoro la natura che si colora e cambia in previsione del riposo invernale. Amo la sua generosità nel donarci abbondanti frutti. Penso al fuoco acceso nel caminetto, ai libri letti al calduccio sul divano coperta da un morbido plaid, al tè caldo delle cinque del pomeriggio e a tante tante altre cose.

In questo post vi parlo di 10 cose che amo follemente di questa meravigliosa stagione.

Soltanto 10?

Sì, sarebbero tante di più, ma finirei per tenervi qui fino a notte…

10 cose che amo dell’Autunno

  1. Il tappeto di foglie cadute
    Un ricordo che mi riporta all’infanzia è il lungo viale alberato del paesello in cui sono nata e cresciuta. Quando lo attraversavo al mattino per andare a scuola, ricordo che le foglie cadute erano così tante da formare un tappeto molto spesso nel quale letteralmente sprofondavo. Amavo calciare le foglie e qualche volta mi ci perdevo a farlo rischiando di far tardi al suono della campanella che richiamava all’inizio delle lezioni.
  2. I panorami autunnali e i suoi colori
    Esercitano sempre grande fascino e stupore in me i paesaggi autunnali della natura, sono un vero e proprio spettacolo, una festa di colori caldi e accesi che fanno meraviglia, malinconici e allo stesso tempo accoglienti e poetici.
  3. Le castagne Adoro le caldarroste! E amo il fatto di aver un camino in giardino, in posizione riparata, e un marito che si presta con piacere ogni volta che esprimo il desiderio di castagne cotte sul fuoco.
  4. Biscotti fatti in casa Sì Sì, una delle cose che più amo fare in cucina sono i biscotti e in autunno mi prende proprio la smania. Trale ricette che faccio più spesso ci sono i biscotti alla lavanda, i biscotti al limone, gli scones (tipici scozzesi sono una via di mezzo dal sapore neutro tra il biscotto e la brioche) e i classici cookies americani con gocce di cioccolato. Strada facendo vi posterò le mie ricette.
  5. Il tè delle cinque – ☕️?? Tè, tisane, infusi, sono una vera e propria amante di questa tipologia di bevande e al pomeriggio per me una tazza di infuso caldo e fumante (nelle giornate più fredde ci sta pure la cioccolata calda) accompagnato a qualche biscotto, preferibilmente home made, è un appuntamento fisso.
  6. Il plaid sul divano –  ? ad inizio ottobre mi scatta proprio la fissa dei plaid disseminati qua e là per casa e anche se le giornate sono belle e le temperature ancora godibili, il plaid ben piegato su un angolo del divano o su una sedia è lì a disposizione.
  7. Il giardinaggio d’autunno – ?? Ottobre è un mese che impegna se si ha un giardino o delle piante sul terrazzo. Bisogna potare ed eliminare rami secchi, portare le piante più sensibili al freddo in luogo riparato, pacciamare la base delle piante in piena terra, isolare dal pavimento i vasi delle piante che non possono essere portate al coperto etc. E’ un lavoro che impegna ma allo stesso tempo svaga e libera la mente. E’ anche tempo di interrare i bulbi a fioritura primaverile, come anche seminare le piante da fiore.
  8. Halloween – ? Ebbene sì, è una festa che contrariamente a molti non disdegno. Certo, non la festeggio nel vero senso della parola, ma mi piace allestire in casa angoli a tema e realizzare qualche ricetta per la festività che, seppur americanissima, negli ultimi anni ha preso piade pure da noi.
  9. La zucca –  Tirando in ballo Halloween non posso che approfittare per menzionare la zucca, ortaggio tipico di questo periodo e da me amatissimo per le realizzazioni in cucina. Tra i miei piatti forti il risotto alla zucca, il plumcake salato alla zucca e la zucca al forno con rosmarino e spezie.
  10. Il camino acceso -? Nel mio caso la stufa a pellet, il camino ce l’ho solo esterno e anche se lo sfruttiamo moltissimo pure in inverno per cucinare carne alla griglia e allo spiedo o anche, spesso, le castagne, in casa il calore è dato dall’impianto di riscaldamento a pavimenti e nel piano seminterrato in autunno ripopoliamo la taverna e facciamo andare la stufa, che ben compensa l’assenza del caminetto.
yellow leaf on persons hand
Photo by Valeriia Miller on Pexels.com

E qui termina la lista di cose che amo dell’autunno. Come detto in apertura sono solo alcune delle cose che amo, ma avrò altre occasioni per proporvi nuove liste e inserire le voci che in questo post non ho citato (ad esempio il gatto, che vabbè è per tutte le stagioni, ma in autunno pare amare anche lui in modo particolare accoccolarsi sul plaid del divano, e poi i cachi, i funghi, le letture nel pomeriggio, etc.).

E voi quanto amate l’autunno? C’è qualcosa della mia lista che piace anche voi? Fatemi sapere, sono una tipetta curiosa io! ?

Vi abbraccio tutti e vi aspetto nuovamente sul blog al prossimo post. Ciaoooo!

Se ti piacciono le liste vedi anche la mia Miss Cotton Candy wish list.

6 commenti

  • Eugenia

    anche io adoro l’autunno. adoro i colori dell’autunno, quando i boschi cambiano colore e tutto diventa rosso fuoco è uno spettacolo unico

  • Daniela M

    Anch’io una volta non amavo l’autunno. Adesso però ho cominciato a vedere la parte bella come lo spettacolo delle foglie.

  • Kira love

    Bellissimo questo post perché io adoro ogni cosa che caratterizza l’autunno come poi per ogni stagione. Credo che ci sia un pizzico di magia in ogni periodo dell’anno ma il freddo ci regala un’atmosfera più intima.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: