Biscotti con pistacchi e frutti rossi
Bentornati sul blog,
ormai credo di essere in fissa per i biscotti, visto che è il genere di dolci che ultimamente preparo più spesso.
Sarà che tra un caffè e un tè si consumano con piacere?
A me il biscotto d’accompagnamento alla bevanda non deve mancare, soprattutto se si tratta del tè del pomeriggio e durante i mesi freddi.
Ho pensato di realizzare dei biscotti con frutta secca e frutta disidratata, scegliendo per la frutta secca i buonissimi pistacchi e per la frutta disidratata un mix di mirtilli, frutti rossi e uvetta.
Il risultato sono dei biscotti leggeri e saporiti, non contengono né burro né olio, dove il gusto particolare dei pistacchi si contrappone a quello dolce dei piccoli frutti.
La ricetta dei biscotti ai pistacchi e frutti rossi prevede pochi ingredienti, è piuttosto facile e veloce da realizzare.
Vediamo cosa occorre e come eseguirla.
Biscotti con Pistacchi e Frutti Rossi
Ingredienti:
- 135 g di zucchero
- 2 uova di medie dimensioni
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (va bene anche la vanillina o potete sostituire con un pizzico di polvere di cardamomo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 250 g di farina
- 30 g di pistacchi (meglio non salati, ma in caso contrario va bene anche salati e tostati a patto di non salare l’impasto)
- 40 g di frutti disidratati misti (mirtilli rossi, mirtilli neri, bacche di goji, ribes, uvetta etc.)
Come prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°.
In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola a parte misceliamo la farina con il lievito, il pizzico di sale (NO se i pistacchi sono salati) e aggiungiamo il composto di uova e zucchero, la vaniglia, lavoriamo un po’, poi aggiungiamo anche pistacchi e piccoli frutti.
Lavoriamo bene fino ad amalgamare omogeneamente e ottenere un composto morbido e malleabile.
Formiamo 2 cilindri di circa 4 cm di diametro, disponiamoli su una placca rivestita di carta da forno e inforniamo facendo cuocere per circa 10 minuti. Il loro volume raddoppierà.
Trascorso il tempo indicato estraiamo la teglia dal forno, lasciamo intiepidire il composto per alcuni minuti e nel frattempo abbassiamo anche la temperatura del forno a 160°.
Ora che i due cilindri sono tiepidi ricaviamo i biscotti tagliando a fette di circa un centimetro e mezzo. Disponiamo nuovamente sulla placca da forno i biscotti, inforniamo e facciamo cuocere su un lato per 10 minuti circa, rivoltiamo i biscotti, facciamo cuocere altri 10 minuti circa sull’altro lato.
Sforniamoli e una volta raffreddati sono subito pronti da gustare.
I Biscotti con pistacchi e frutti rossi dall’aspetto ricordano i Cantucci ma il gusto è molto diverso, come anche la ricetta.
Perfetti da offrire agli ospiti per il dopo cena e ottimi accompagnati ad infusi di frutta e fiori.
In contenitore ermetico o scatola di latta si conservano per diversi giorni.
Leggi anche:
- Biscotti di Mais con zenzero e cannella
- Biscotti all’arancia con zenzero e anice stellato
- Swedish Cinnamon rolls
- Biscotti Light allo yogurt