Biscotti light allo yogurt, morbidi e leggeri
Ciao amiche e amici, riscaldate i vostri forni perché oggi prepariamo insieme i Biscotti Light allo Yogurt.
Non so voi, ma a me l’autunno risveglia la smania da forno e la passione per i biscotti fatti in casa.
Quando preparo i biscotti, solitamente ne condivido parte con qualche amica e scelgo la ricetta anche in base ai gusti e alle preferenze di chi li riceverà.
La mia amica Laura ama i dolci poco zuccherini e leggeri e per lei ho scelto di preparare i biscotti allo yogurt, morbidissi e dolci quel tanto che basta.
Premettendo che in questa ricetta il burro è sostituibile con olio di semi, ho optato per la seconda scelta ottenendo biscotti light.
Andiamo a vedere cosa occorre per realizzare questi biscotti e come procedere.
Biscotti light allo yogurt
INGREDIENTI:
- 125 g di farina
- 25 g di maizena
- 35 g di olio di semi (o 40 g di burro)
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 100 g di yogurt bianco corposo (tipo yogurt greco)
- 1 pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia
- 7 grammi di lievito per dolci
- zucchero di canna q.b.
Cominciamo col miscelare gli ingredienti secchi, dunque, in una ciotola mettiamo farina, maizena, zucchero semolato, lievito e un pizzico di sale e mescoliamo.
Trasferiamo il tutto su una spianatoia, aggiungiamo l’olio di semi (o il burro se avete questa preferenza) e la vaniglia e lavoriamo con le dita proprio come si fa per la pasta frolla, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Sbattiamo l’uovo e aggiungiamolo all’impasto. Aggiungiamo anche lo yogurt e lavoriamo fino a che il composto risulta morbido e umido ma non più appiccicoso sulle mani.
Se troppo umido e morbido, eventualmente regolatevi aggiungendo poca farina per volta perché molto dipende dalla consistenza dello yogurt utilizzato.
Preriscaldiamo il forno a 160°.
Preleviamo porzioni di impasto e formiamo delle palline di dimensioni simili a piccole noci che andremo a schiacciare leggermente tra le dita.
Disponiamo i biscotti sulla leccarda rivestita con carta da forno distanziandoli di almeno 2 centimetri l’uno dall’altro in modo che non si attacchino tra loro quando in fase di lievitazione aumenteranno di volume.
Cospargiamo sui biscotti lo zucchero di canna e inforniamo per circa 20 minuti e fino a quando la superficie risulterà dorata (non fateli scurire).
Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare.
I Biscotti Light allo Yogurt si gustano bene a colazione e con il tè del pomeriggio. Si conservano per alcuni giorni in contenitore ermetico o scatola di latta. E’ possibile surgelarli .
Se ami i biscotti vedi anche:
- Biscotti all’Arancia con zenzero e anice stellato
- Biscotti alla Lavanda
- Biscotti ai Pistacchi e frutti rossi