Cavoletti di Bruxelles con speck e taleggio
In cucina - ricette facili,  Piatti unici

Cavoletti di Bruxelles con Speck e Taleggio

Buongiorno a tutti e bentrovati in questo mio spazio dedicato alla cucina. 
Quella di oggi è una mia ricetta personale, di quelle che vengono così, mettendo insieme quel che si trova disponibile in frigo e dispensa.
Non so quanto possa essere originale questo abbinamento, sta di fatto che con pochi ingredienti ho ricavato un piatto ricco di sapore e buonissimo. L’ingrediente base sono i cavoletti di Bruxelles, a dar loro quel tocco di sapore unico e irresistibile l’accoppiata speck e taleggio.


I Cavoletti di Bruxelles Speck e Taleggio sono piaciuti tanto anche a mio marito che solitamente non mangia cavoli in nessuna variante.
La stessa ricetta l’ho proposta di recente a mia sorella e anche lei ha apprezzato.
Vi invito a provare, è facilissima, si impiega poco tempo per realizzarla e può essere una buona alternativa per cucinare i cavoletti di Bruxelles e renderli invitanti anche a chi solitamente non li ama.

Andiamo a vedere quali ingredienti ci occorrono e come procedere per cucinare i Cavoletti di Bruxelles Speck e taleggio.

flatlay shot of brussels sprouts on round bowl

Cavoletti di Bruxelles Speck e Taleggio

INGREDIENTI

  • 1 confezione di cavoletti di Bruxelles
  • Speck a dadini
  • Taleggio a dadini
  • Sale  e pepe q.b.
  • Pangrattato
  • Grana grattugiato
  • Olio EVO

Cominciamo col pulire i cavoletti eliminando le prime foglie e tagliando il fondo (gambo) in eccesso.
Cuociamoli al vapore o lessiamoli in acqua salata scolandoli al dente (cottura circa 6-8 minuti).
Disponiamo i cavoletti in una pirofila/terrina da forno o suddividiamo in terrine individuali, distribuendo speck e taleggio tagliati a dadini.

Spolverizziamo la superficie di pangrattato misto a formaggio grana grattugiato e insaporito con pepe nero a piacere.
Condiamo con un filo d’olio Evo e inforniamo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, o comunque fino a che vedrete la superficie gratinare assumendo un bel colore dorato.

Cavoletti di Bruxelles con speck e taleggio

Considerati gli ingredienti, questo si può portare a tavola come piatto unico, perfetto se accompagnato con pane abbrustolito e del buon vino rosso. 

Se state cercando ricette di piatti veloci e semplici da fare, date uno sguardo alla sezione dedicata alle Ricette Facili.

Rispondi