cheese and milk next to log on grass
Alimenti: proprietà, benefici e curiosità,  In cucina - ricette facili

Latte di Capra proprietà eccellenti e prelibati formaggi

Ciao ragazzi, avete mai assaggiato il latte di capra o suoi derivati?

Io adoro tutti i formaggi e quelli caprini in particolare li apprezzo per il sapore ricco.

Non tutti sanno che il latte di capra ha notevoli qualità di pregio per la nostra nutrizione. 

In passato il latte di capra ha occupato un posto di rilievo nell’alimentazione umana. C’è stato, poi, un lungo periodo in cui il suo consumo fu drasticamente ridotto. Ad esso seguì l’abbandono dell’allevamento delle greggi, il crollo della produzione e la difficoltà nel reperire latte e derivati.

Oggi, fortunatamente, al latte di capra viene restituito il prestigio che gli compete.

Esso costituisce una validissima alternativa, se non anche un perfetto sostituto, al latte di mucca.

Il latte di capra presenta caratteristiche veramente interessanti e ha notevoli proprietà nutrizionali.

Latte di capra proprietà eccellenti

Tra le principali caratteristiche del latte di capra si evidenzia la dimensione ridotta dei globuli lipidici della sua frazione lipidica e una maggiore quantità di acidi grassi a media e corta catena, risultando più digeribile e molto saporito

Gli acidi grassi tipici del latte caprino, pur appartenendo alla categoria dei saturi, essendo appunto a media e corta catena, non influiscono negativamente sul livello di colesterolo dell’organismo.

E’ un alimento calorico, più del latte di mucca, ma ha il vantaggio di non danneggiare né ostruire le pareti dei vasi sanguigni. 

È ricco di calcio, potassio, magnesio, fosforo e vitamine B e D e ha un contenuto inferiore di lattosio che lo rende preferibile ad altre tipologie di latte.

L’elevato contenuto di calcio e di fosforo rendono questo alimento fortificante delle ossa e utile in caso di osteoporosi.

Contiene una rilevante presenza di Taurina, aminoacido dalle proprietà antiossidanti e con attività benefiche per il sistema nervoso, il sistema immunitario e l’apparato cardiovascolare. 

La presenza di oligosaccaridi gli conferisce funzione prebiotica, ovvero facilita lo sviluppo di lattobacilli.

Come ogni cosa, anche il latte di capra presenta qualche aspetto di cui tener conto: ha scarso contenuto di Vitamina B12 e di acido folico ed in caso di elevato tasso di colesterolo è meglio assumerlo con moderazione tenendo conto della propria condizione.

formaggio di capra

Per tutti i motivi appena elencati, il latte di capra è da considerarsi un alimento prezioso per il benessere del nostro organismo, ed è bene che che si introduca nella propria dieta per mantenere un’alimentazione varia, equilibrata e sana.

Le proprietà nutrizionali, unitamente alle caratteristiche organolettiche, permettono di produrre formaggi, ricotte, yogurt e altri ottimi prodotti caseari.

In Italia gli allevamenti di capre da latte stanno vedendo un’esponenziale crescita e i produttori di formaggi ci propongono delle vere prelibatezze.

Alcuni formaggi di capra, assolute eccellenze del nostro territorio, li propone l’e-Commerce di formaggi Bluedessert, prodotti dal Caseificio Brema da pascoli di alpeggio del bellunese.

Tra i vari prodotti vanta una varietà di Blue Cheese, formaggi erborinati caratterizzati dalla presenza di muffe blu nobili e affinati con materie prime di elevata qualità e di provenienza locale.

Bluedessert ci propone sublimi formaggi di capra affinati, nelle varianti:

  • Erbe e Fiori
  • Aceto Balsamico
  • Frutti di Bosco
  • After con Cioccolato Artigianale Fondente 80%

I formaggi di capra Bluedessert sono prelibatezze dal gusto esclusivo ed elegante che equilibra alla perfezione il dolce col salato regalando al palato percezioni gustative uniche.

Leggi anche:

Rispondi