Pandorea elegante pianta rampicante da fiore per pergolati e pareti verdi che dona fioriture abbondanti e continuate fino a fine estate
Casa e Giardino,  Piante da esterno

Pandorea pianta rampicante da fiore

Se state pensando di inserire nel vostro giardino un elemento decorativo e allo stesso tempo utile per avere protezione dal sole estivo, come il pergolato, o volete creare una parete verde che via dia soddisfazione anche dal lato fioritura, allora seguitemi, che da oggi e nei prossimi post vi parlerò di alcune piante rampicanti da fiore iniziando dalla bellissima Pandorea, pianta rampicante dai vistosi fiori.

Pandorea elegante pianta rampicante da fiore per pergolati e pareti verdi che dona fioriture abbondanti e continuate fino a fine estate

Pandorea pianta rampicante da fiore per pergolati e pareti verdi.

La Pandorea Jasminoides è una pianta rampicante sempreverde originaria dell’Australia.
Ha una crescita vigorosa e rapida e regala generose fioriture durante tutta la bella stagione. Per tale motivo la Pandorea risulta perfetta per ricoprire con eleganza pergolati e muri.
Il suo nome è associabile al Gelsomino esclusivamente per via del profumo emanato dai fiori, che è molto simile ma più delicato.

I suoi fusti sono sottili e molto ramificati, si sviluppano velocemente fino a 4-5 metri e si arrampicano facilmente su qualsiasi tipo di supporto.
Ha foglie lucide di colore verde scuro, piccole e lanceolate, spesse e cuoiose.

La Pandorea pianta rampicante, da inizio primavera e fino a tarda estate produce vistosi fiori a trombetta di colore rosa chiaro con la parte centrale (o gola) di colore fucsia.

Il rosa è il colore più diffuso ma esistono varietà a fiori bianchi, gialli e arancio.
Terminata la fioritura la Pandorea produce frutti come piccoli baccelli che in autunno si aprono liberando tantissimi semi di colore scuro. Questi semi si potranno usare per produrre nuove piante, andranno seminati in primavera e germoglieranno in poche settimane.

La Pandorea è una pianta che si sviluppa senza problemi in qualsiasi tipo di terreno purché sia ben drenato; ideale sarebbe mescolare terriccio universale con compost e sabbia oppure perlite.

Pandorea pianta rampicante da fiore

E’ da prediligere una posizione soleggiata, una pianta di Pandorea posizionata all’ombra tende a produrre pochi fiori.

Il suo apparato radicale non ha uno sviluppo particolarmente esteso, per cui si può coltivare tranquillamente in vaso, ma poiché teme le temperature gelide è consigliabile un vaso di grandi dimensioni per ridurre l’impatto del gelo qualora si prevedessero delle brevi e moderate gelate. In ogni caso sarà opportuno posizionare la pianta al riparo a ridosso di un muro e coprirla con agritessuto nel periodo invernale.

Pandorea pianta rampicante da fiore

Nelle zone dal clima mite la Pandorea può essere coltivata in piena terra, si adatta bene e sopporta temperature fino ai 5°, resistendo anche a leggere gelate.

In zone dall’inverno è rigido è necessario coltivarla in vaso e portarla al riparo ma via via che la pianta cresce lo spostamento potrebbe risultare difficile.
Le annaffiature devono essere regolari e frequenti nei mesi caldi e durante la fioritura va somministrato un concime per piante da fiore.

Anche nei mesi freddi la pianta va annaffiata, ovviamente riducendo drasticamente la frequenza ed assicurandosi che non rimangano ristagni, ma è importante che il terreno si asciughi del tutto.
Sospendere le annaffiature esclusivamente in presenza di gelate.

La Pandorea Jasminoides è una pianta abbastanza facile da coltivare e che non presenta particolari criticità per quanto riguarda le malattie, tuttavia occorrerà prestare attenzione ai ristagni di acqua per scongiurare marciumi radicali e all’eccessiva umidità che farebbe sviluppare malattie fungine come lo oidio.
Inoltre, potrebbe essere soggetta ad infestazioni da afidi, in questo caso far bollire alcuni spicchi d’aglio ed utilizzare l’acqua come antiparassitario naturale vaporizzandola sulla pianta.

Se invece stai cercando una bella pianta tappezzante a fioritura abbondante per le tue aiuole ti consiglio:

Rispondi