Casa e Giardino,  Piante da interno

Quali piante regalare a Natale

Regalare delle piante o dei buoquet di fiori a Natale è senza dubbio un’ottima idea. Un regalo semplice che rinfresca, decora e profuma l’ambiente e rallegra la vista.
Vediamo quali sono le tipiche piante natalizie che potreste donare.

Quali Piante regalare a Natale? Top 5 piante natalizie

1) Stella di Natale, un classico

La pianta forse più rappresentativa del Natale è la stella di Natale, chiamata anche Poinsettia (il suo nome scientifico è Euphorbia pulcherrima). È un regalo che sarà sicuramente apprezzato per la bellezza della pianta: le sue grandi foglie rosso fuoco non possono che abbellire la casa e darle un tocco ancora più natalizio. La stella di Natale è un’ottima pianta da donare anche perché, se le vengono rivolte le giuste attenzioni, dura molto. Infatti, dopo la fioritura natalizia, la stella di Natale perde le foglie, ma se verrà riposta in un luogo luminoso e poi riportata all’interno dopo l’estate, ricomincerà a fiorire!

Quali piante regalare aNatale? Top 5 piante natalizie

2) L’agrifoglio

Altra pianta tipicamente usata per far gli auguri a Natale è l’agrifoglio, il cui nome botanico è Ilex. Il suo nome significa “foglia appuntita” ed è famoso per i suoi frutticini rossi. È una buona idea regalarla a Natale perché porta con sé l’odore dei boschi in cui cresce spontanea e contribuisce a rendere l’atmosfera di casa ancora più magica. Inoltre è una pianta molto resistente e si dice che regalarla porti fortuna.

Quali piante regalare aNatale? Top 5 piante natalizie

3) Il ciclamino

Il ciclamino è una piantina perfetta da regalare a Natale! In questo periodo infatti la troverete esposta in qualsiasi fioraio e, se non avete tempo per andare a comprarla, potrete facilmente ordinare i fiori online. Il ciclamino è una pianta invernale, fiorisce di solito in autunno e in inverno. I fiori della pianta poi presentano un vasto ventaglio cromatico e quindi riuscirete ad incontrare qualsiasi gusto. È una pianta perfetta anche chi non ha il pollice verde: prendersene cura, infatti, è davvero molto semplice.

4) Il pungitopo

Il Ruscus aculeatus, comunemente chiamato pungitopo, è una pianta perenne molto usata come pianta ornamentale nel periodo natalizio. Il nome bizzarro le deriva dal fatto che in passato i contadini la usavano per proteggere le provviste alimentari da topi e altri animali, per via delle sue foglie appuntite. Il pungitopo, come l’agrifoglio, era anticamente considerata una pianta porta fortuna e quindi ancora oggi è molto comune regalarlo a Natale per augurare il meglio a qualcuno e anche per adornare la casa. Il pungitopo inoltre possiede alcune proprietà che portano benefici alla nostra salute.

cuscus - pungitopo

5) Il vischio

Anche il vischio, Viscum album, è una pianta di buon augurio secondo varie leggende e tradizioni. Innanzitutto nella cultura celtica era considerata una pianta sacra e perciò veniva donata agli dei in cambio di protezione contro il male.

Sicuramente conoscerete l’usanza di baciarsi sotto al vischio. Ecco, questa è una leggenda scandinava che riguarda i figli degli dei Odino e Frigg: Balder e Loki. Loki, invidioso del fratello buono Balder, decise di ucciderlo. La madre, Frigg, per proteggere il figlio Balder riuscì a ottenere la parola da tutti, piante e animali compresi, che avrebbero difeso il giovane. La dea Frigg fece giurare tutti tranne il vischio, che era innocente. Loki trovò così il modo per far uccidere il fratello: costruendo una freccia col vischio. La freccia di vischio uccise Balder che però tornò magicamente in vita. La dea Frigg, dopo questo miracolo, iniziò a baciare chiunque passasse sotto la pianta. E così nacque la tradizione. 

Quali piante regalare aNatale? Top 5 piante natalizie

Per chi ama circondarsi di piante in casa, portarle in dono una pianta è sempre un gesto azzeccato, parola di plant lover. Spero vi possa essere d’aiuto questa top 5 piante natalizie.

Leggi anche:

Rispondi