Dolcetti Morbidi: plum-cake, cup-cake, tortine,  Dolci,  In cucina - ricette facili

Ricetta: Tortine al Lemon Curd e Frutti di Bosco (livello facile)

Quella delle Tortine al Lemon Curd e Frutti di Bosco è una preparazione abbastanza facile, l’unico minimo impegno lo richiede la preparazione del Lemon Curd, una crema al limone di origine anglosassone adatta sia ad essere gustata al cucchiaio tal quale, sia come farciture per torte e crostate alla frutta.

Il Lemon Curd pare sia ottimo anche spalmato su fette di pane tostato, personalmente non ho mai provato ma lo farò e vi saprò dire.

L’impasto per le tortine è una base simile alla pasta frolla che per la presenza della farina di mandorle riesce più morbida e gustosa.

Se volete realizzarle le Tortine al Lemon Curd e Frutti di Bosco seguite con attenzione le mie indicazioni. 

Ingredienti Tortine al Lemon Curd e Frutti di Bosco  (6-8 persone)

 per le Tortine
  • 125 g farina
  • 45 g zucchero semolato
  • 20 g farina di mandorle
  • 75 g burro
  • 1 uovo
per la crema Lemon Curd
  • 2 limoni per il succo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 56 g di burro
per guarnire
  • 1 vaschetta di mirtilli

Preparazione Tortine al Lemon Curd e Frutti di Bosco

Iniziamo dalla crema Lemon Curd che sarà opportuno preparare diverse ore prima e lasciare riposare in frigorifero per una migliore resa.

Spremiamo il succo dei due limoni e filtriamolo con un colino a maglie fini.

In una ciotola resistente al calore misceliamo i tuorli con lo zucchero e il succo di limone.

Mettiamo la ciotola con il composto a bagnomaria su fuoco medio e cuociamo per circa 6-7 minuti dall’ebollizione, avendo cura di rimestare continuamente.

Quando il composto si sarà addensato, aggiungiamo il burro a dadini, amalgamiamo e togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare e riponiamo in frigorifero.

Prepariamo l’impasto per le tortine miscelando la farina con la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungiamo il burro freddo a cubetti e lavoriamo gli ingredienti per ottenere una miscela “briciolosa”.

Aggiungiamo l’uovo e lavoriamo fino a che non avremo una pasta liscia e omogenea.

Spolveriamo con farina il piano di lavoro, trasferiamo l’impasto e spolveriamo leggermente anche questo. Con un mattarello stendiamo la pasta formando un disco di circa 1/2 cm di spessore. Riponiamo in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo, portiamo il forno a temperatura di 170°. Ritagliamo dalla pasta dei cerchi della misura degli stampini e rivestiamo gli stessi.

Inforniamo per circa 15-17 minuti o fino a quando le tortine non avranno assunto  un colore dorato. Estraiamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Rimuoviamo le tortine dalle formine e farciamole con crema Lemon Curd.

Non ci rimane che guarnire le Tortine al Lemon Curd con i frutti di bosco. A piacere spolveriamo con zucchero a velo.

Le Tortine al Lemon Curd e frutti di bosco sono pronte da servire, sono ottime sia a colazione che a merenda, perfette col tè delle cinque e ideali da offrire agli ospiti dopo cena.

Sono le mie tortine preferite, le vostre invece quali sono ? Fatemi sapere!!

Bacini e al prossimo post.

P.S./ vi suggerisco anche la ricetta Macarons con ganache ai lamponi, sono divini!!

6 commenti

  • Roberta S.

    Non ho mai provato questa ricetta ma rimedierò quanto prima; hanno un aspetto davvero invitante e sono facili da preparare. Quasi quasi compro tutti gli ingredienti e oggi mi faccio aiutare dai miei figli .. ti farò sapere!

  • Daniela M

    Le tue tortine hanno un aspetto molto invitante. Non ho mai assaggiato la crema lemon curd ma appena ho un po’ di tempo lo preparerò anch’io.

Rispondi